#AccaddeOggi: 27 novembre 1965, nasce Rachida Dati

27 novembre 2021 alle 07:01

Di lei si è parlato tanto non solo per i suoi incarichi politici ma anche per il mistero che ha sempre mantenuto sul padre di sua figlia. Rachida Dati è nata il 27 novembre 1965 a Saint-Rémy, è stata portavoce di Nicolas Sarkozy alle presidenziali del 2007, poi ministro della Giustizia sia nel primo che nel secondo governo Fillon, e infine eurodeputata dal 2009 al 2019.

I suoi genitori sono di origine nordafricana: padre marocchino e madre algerina, ha 11 fratelli e sorelle.

Rachida è stata la prima donna di famiglia non europea e anche la prima maghrebina a diventare ministro in un governo transalpino e a lei si deve l’insistenza per il voto di importanti riforme come quelle relative alle pene per i recidivi.

Candidata alle elezioni municipali di Parigi, è stata sconfitta al secondo turno il 28 giugno 2020 con il 34,3% dei voti, dietro Anne Hidalgo.

Nel 2009 è nata sua figlia Zohra ma l’identità del padre è rimasta segreta fino a quando è apparso il nome di un amministratore delegato di un gruppo di casinò e hotel. La donna lo avrebbe indicato in tribunale come il genitore ma pubblicamente ha mantenuto uno stretto riserbo.

I suoi detrattori l’hanno soprannominata “Miss Dior” perché non ha mai fatto mistero della sua passione per abiti di lusso e oggetti firmati.

(Unioneonline/s.s.)