#AccaddeOggi: 22 settembre 2013, Papa Francesco a Cagliari

22 settembre 2022 alle 07:01

Il 22 settembre di nove anni fa Cagliari vive una giornata che resterà nella storia della Sardegna.

La città accoglie Papa Francesco, ed è un trionfo per il Pontefice. Ad accoglierlo una folla straripante di fedeli, almeno 400mila.

I sardi hanno ascoltato con grande interesse e un po' di commozione i passi salienti dei suoi discorsi durante l'Angelus nella basilica di Bonaria.

Il Pontefice argentino ha fatto anche un giro per le vie di Cagliari, ha incontrato lavoratori, disoccupati, ammalati e detenuti. Oltre ai tantissimi Papa-boys.

Parole chiare e per niente accomodanti quelle di Bergoglio: ha invitato giovani e disoccupati a non farsi rubare la speranza ma anche a non cercare alibi o facili scappatoie. Ai fedeli ha detto di non farsi "incantare dai parolai", e ha richiamato tutti al dovere della solidarietà.

Una giornata lunga e molto intensa, il Papa arriva alle 8 del mattino all'aeroporto di Elmas e riparte per il Vaticano alle 19.

A parte i discorsi di Cappellacci e Zedda dopo l'Angelus a Bonaria, c'è poco spazio per i politici. I protagonisti sono lui, Bergoglio, e i fedeli giunti da tutta la Sardegna per vederlo.
(Unioneonline/L)