AccaddeOggi: 22 marzo, la Giornata mondiale dell'acqua

22 marzo 2022 alle 11:28

Si celebra oggi il World Water Day, la Giornata mondiale dell’acqua. Una ricorrenza che invita, almeno una volta l’anno in coincidenza col 22 marzo, a una riflessione sugli sprechi e sull’importanza di questa risorsa vitale.

La data è stata fissata dalle Nazioni Unite nel 1992. Il tema di quest’anno è il legame tra l’acqua e i cambiamenti climatici: sempre più importante è sensibilizzare non solo le istituzioni del pianeta ma in particolare l’opinione pubblica.

Il motto lanciato sul sito ufficiale del World Water Day 2022 è “Acque sotterranee – Rendere visibile l’invisibile”. “Le acque sotterranee sono invisibili – viene spiegato -, ma il loro impatto è visibile ovunque. Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, la falda freatica è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita. Quasi tutta l'acqua dolce liquida del mondo è sotterranea. Con l'aggravarsi dei cambiamenti climatici, le falde acquifere diventeranno sempre più critiche. Dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa. Le acque sotterranee possono essere fuori dalla nostra visuale, ma non per questo devono essere lontane dai nostri pensieri".

(Unioneonline/s.s.)