#AccaddeOggi: 16 luglio 1969, parte la spedizione che porterà l'uomo sulla Luna

16 luglio 2022 alle 07:01

Era l'ora di pranzo del 16 luglio del 1969 quando l'Apollo 11 veniva lanciato da un razzo vettore Saturn V dalla piattaforma di lancio 39A, parte del complesso di lancio 39 del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida. Destinazione Luna.

Fu la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna: gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, e il pilota Michael Collins.

La navicella entrò in orbita lunare dopo circa tre giorni di viaggio e, una volta raggiunta, gli astronauti Armstrong e Aldrin si spostarono sul modulo lunare Eagle con cui discesero nel Mare della Tranquillità.

Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore dopo l'allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC; Aldrin lo raggiunse 19 minuti più tardi. La prima passeggiata lunare fu trasmessa in diretta televisiva per un pubblico mondiale. 

I due trascorsero circa due ore e mezza al di fuori della navicella, e raccolsero 21,5 kg di materiale che riportarono a Terra. Ad attenderli Collins che rimase in orbita lunare e pilotò il modulo di comando Columbia nella traiettoria di ritorno.

La missione terminò il 24 luglio, dopo più di otto giorni nello spazio, con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico. Nella storia le parole di Armstrong: "Questo è un piccolo passo per l'uomo, ma un gigantesco balzo per l'umanità". E così fu.

(Unioneonline/D)