#AccaddeOggi: 15 marzo, compie cinquant'anni Il Padrino

15 marzo 2022 alle 07:00

Compie 50 anni, e per l'occasione torna al cinema, Il Padrino. Prima pellicola della splendida trilogia di Francis Ford Coppola, il film può vantare un cast d'eccezione: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Talia Shire e Diane Keaton tra gli altri.

La sceneggiatura, scritta dallo stesso Coppola e Mario Puzo, è ispirata all'omonimo romanzo dello stesso Puzo.

Il film è ambientato e New York tra fine anni '40 e inizio anni '50: il protagonista è Don Vito Corleone (Marlon Brando), capo di una famiglia mafiosa divenuta una delle più potenti cosche della città. Sullo spaccio di droga, a cui Don Vito è contrario, scoppia una guerra tra le famiglie rivali che porta alla morte del primogenito Sonny Corleone. Quando anche Vito rimane vittima di un attentato, ma sopravvive, il figlio Michael (Al Pacino) prende le redini della famiglia e regola i conti sterminando i capi delle famiglie rivali, diventando così il nuovo padrino.

Insieme al suo seguito - ne Il Padrino II del 1974 da un lato continua la storia del primo dopo la morte di Don Vito, dall'altro si vede uno strepitoso Robert De Niro nei panni del giovane Vito Corleone - è considerato uno dei migliori film nella storia del cinema. Nel 1990 esce il terzo capitolo della trilogia, universalmente riconosciuto come il meno riuscito, con Andy Garcia ad affiancare Al Pacino.

Subito acclamato dal pubblico, supera il record di incassi di Via col Vento e viene premiato con tre Oscar su 10 nomination totali: miglior film, miglior sceneggiatura non originale e miglior attore protagonista, con Marlon Brando che in segno di protesta per le ingiustizie contro i nativi americani, non si presenta alla cerimonia di premiazione.

Un capolavoro che l'American Film Institute ha inserito al terzo posto nella classifica dei migliori cento film statunitensi, primo nella categoria gangster. Per la rivista Empire è il film più bello di sempre.

(Unioneonline/L)