#AccaddeOggi: 14 gennaio 2015, si dimette Giorgio Napolitano

14 gennaio 2022 alle 07:01

Esattamente sette anni fa Giorgio Napolitano si dimetteva dalla presidenza della Repubblica. Alle 10.35 la firma dell'atto di dimissioni, alle 12 Napolitano, ricevuti gli onori militari, lasciava il palazzo del Quirinale.

Dimissioni attese, già annunciate nel tradizionale discorso di fine anno del 2014. Napolitano è l'unico presidente rieletto della storia Repubblicana: al Quirinale dal 2006, fu nuovamente scelto dai partiti nel 2013 per sbrogliare una complicata situazione politica, ma mise subito in chiaro che il suo secondo mandato sarebbe stato "a tempo". Anche vista l'età, dato che nel 2015 aveva 89 anni.

Prese momentaneamente le sue funzioni l'allora presidente del Senato Pietro Grasso, poi fu convocata a Montecitorio l'Assemblea dei grandi elettori che scelse come suo successore Sergio Mattarella. E anche oggi, a 7 anni di distanza, c'è chi chiede a Mattarella un bis che l'attuale presidente rifiuta categoricamente. Ma mai dire mai...

Napolitano ha gestito la grande crisi economica che, aggiunta ai problemi giudiziari, portò alle dimissioni da Palazzo Chigi di Silvio Berlusconi. Fu lui a imporre ai partiti Mario Monti alla presidenza del Consigilio. E' stato richiamato al Quirinale da Mattarella per le consultazioni del 2018, quelle che portarono alla nascita del primo governo Conte appoggiato da M5S e Lega.

(Unioneonline/L)