#AccaddeOggi: 13 agosto 1961, inizia la costruzione del Muro di Berlino

13 agosto 2021 alle 07:01

Iniziava esattamente 60 anni fa la costruzione del Muro di Berlino, eretto dal governo della Germania dell'Est per impedire la libera circolazione delle persone verso la Germania dell'Ovest.

Si tratta di un sistema di recinzione in calcestruzzo armato lungo 156 chilometri e alto 3,6 metri.

Per anni è stato il simbolo della cortina di ferro, quell'immaginaria linea di confine tra il mondo occidentale, controllato militarmente dalla Nato e politicamente da Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti, e quello sovietico del Patto di Varsavia.

Una frontiera fortificata da due muri paralleli di cemento armato, separati dalla cosiddetta striscia della morte, larga alcune decine di metri. Qui la Polizia di frontiera della Ddr uccise almeno 133 persone mentre cercavano di superare il muro per raggiungere Berlino Ovest.

La città fu divisa in due per circa 28 anni, fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo della Germania Est si vide costretto - dopo diverse settimane di disordini pubblici - a decretare la riapertura delle frontiere.

A poco a poco il muro fu demolito, e la sua caduta aprì la strada per la riunificazione tedesca, formalmente conclusa il 3 ottobre del 1990.

(Unioneonline/L)