#AccaddeOggi: 10 maggio 1931, nasce Ettore Scola

10 maggio 2021 alle 07:01

Il 10 maggio 1931 nasce a Trevico, nell’Avellinese, Ettore Scola.

Poco dopo, la famiglia del regista e sceneggiatore si trasferisce a Roma dove Scola studia e comincia a pensare alle sceneggiature per il cinema e ai testi per il varietà in radio e in tv.

L’esordio alla regia arriva nel 1964 ma solo quattro anni dopo conoscerà il grande successo con “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?” dove dirige Alberto Sordi, Nino Manfredi e Bernard Blier.

Il decennio successivo è quello del suo capolavoro “C’eravamo tanto amati”, pellicola dedicata a Vittorio De Sica in cui compaiono anche Marcello Mastroianni, Federico Fellini, Mike Bongiorno, Aldo e Lella Fabrizi e Giovanna Ralli.

Tantissimi i film all’attivo, con titoli che ormai fanno parte della storia del cinema: “Brutti, sporchi e cattivi”, “La terrazza”, “Splendor”, “Che ora è”.

Nel corso della sua carriera ha vinto otto David di Donatello e ha ricevuto quattro candidature al Premio Oscar per il miglior film straniero: nel 1977 per “Una giornata particolare”, nel 1978 per “I nuovi mostri”, nel 1983 per “Ballando ballando” e nel 1987 per “La famiglia”.

Scola, sposato e con due figlie, è morto il 19 gennaio 2016 a Roma. 

(Unioneonline/s.s.)