#AccaddeOggi: 1 marzo 2012, muore Lucio Dalla

01 marzo 2022 alle 07:01

 

Dieci anni fa, il primo marzo 2012, moriva in Svizzera Lucio Dalla.  

Il famosissimo cantautore bolognese è stato stroncato da un infarto mentre si trovava a Montreux, pochi giorni prima di compiere 69 anni. 

Una tragedia che si è compiuta senza alcuna avvisaglia, chi gli era vicino non ha notato alcun malessere e lui non aveva manifestato problemi di salute. Ad accorgersi del malore è stata una corista, che ha chiesto subito aiuto. Inutili si sono rivelati i soccorsi.

La notizia è esplosa dopo poche ore, Dalla è stato tra gli artisti più noti della musica italiana con pezzi indimenticabili che hanno segnato generazioni di persone.

Cantava, scriveva e suonava -  il pianoforte, il sassofono e il clarinetto – e diverse sue canzoni sono state esportate all’estero e tradotte.

“Piazza Grande”, “4 marzo 1943”, “Caruso”, “Anna e Marco”, “L’anno che verrà” sono solo una piccolissima parte della produzione della sua lunga carriera, musiche e parole che ancora risuonano nelle radio e che rispecchiano il percorso compiuto dall’artista che ha attraversato varie fasi: dal jazz al beat, dalla sperimentazione alla canzone d’autore. 54 sono gli album che ha pubblicato.

(Unioneonline/s.s.)