Subito quattro milioni di euro dei 17 messi a disposizione dalla Regione per dare gambe al progetto di sviluppo che interesserà 24 comuni del nuorese. A novembre ci sarà il primo bando.

Quello di oggi pomeriggio è il primo atto concreto del progetto di sviluppo, alquanto vasto.

È stato dato il via alla cosiddetta "animazione territoriale", per dare gambe al progetto voluto dall'Unità per Ottana.

Un'animazione di otto tappe, che interesserà i prossimi giorni Teti, poi Orani, Macomer, Gavoi, Mamoiada, Bolotana e Ovodda, per coinvolgere nell'iniziativa grandi e piccoli imprenditori, purché siano disposti a mettersi in gioco.

"L'obiettivo che ci eravamo posti era fare il più presto possibile - dice il sindaco di Ottana Franco Saba -, ora si entra nella fase operativa, anche per creare in queste aree una mentalità di impresa, dove ognuno può diventare protagonista dello sviluppo. Del nuovo sviluppo".

L'assessore regionale Raffaele Paci dice: "Così si colgono due obiettivi: informare le imprese di tutte le opportunità e gli strumenti a disposizione e, allo stesso tempo, raccogliere le indicazioni per individuare i settori migliori su cui indirizzare il bando, che deve essere perfettamente calibrato sulle esigenze e le caratteristiche del territorio".

Per Paci a Ottana c'è un sistema da far rinascere, oltre la grande industria.

"Un sistema che ha i suoi valori e le sue ricchezze - aggiunge l'esponente della giunta Pigliaru - che attraverso l'impresa può puntare sull'enogastronomia, sull'ambiente, sulla qualità della vita. Complessivamente, l'intervento Unità per Ottana, avviato dalla Giunta regionale a giugno è diviso in tre ambiti tematici".

Paci conclude poi dicendo: "Diamo speranza a chi in questo territorio vuole restare e costruire la sua vita e il suo futuro".

© Riproduzione riservata