Ubi Banca ha ufficializzato oggi la delibera dell'offerta vincolante di 1 euro al Fondo nazionale di risoluzione per l'acquisizione del 100% del capitale di 3 Good Bank - Nuova Banca delle Marche, Nuova Banca dell'Etruria e del Lazio e Nuova Cassa di Risparmio di Chieti.

L'offerta ha durata fino al 18 gennaio 2017 e comprende la cessione da parte dei tre istituti di circa 2,2 miliardi di crediti lordi deteriorati (circa 1,7 miliardi di sofferenze lorde e 0,5 miliardi di inadempienze probabili lorde).

Il closing dell'operazione è previsto entro il primo semestre 2017.

Ubi ha inoltre annunciato un aumento di capitale pare a 400 milioni di euro, sul quale è già stato siglato un accordo di garanzia con Credit Suisse e Morgan Stanley.

Le tre Good Bank dovranno avere un patrimonio netto contabile pari o superiore a 1.010 milioni di euro e un livello di copertura di almeno il 28,28% delle inadempienze probabili lorde e almeno il 60% delle sofferenze, oneri di ristrutturazione per 130 milioni, un Liquidity Coverage Ratio medio ponderato maggiore del 100% e un Cet1 ratio medio ponderato non inferiore al 9,1%.

Con questa acquisizione Ubi conta di aumentare di oltre l'1% la quota complessiva di mercato, con un importante consolidamento della sua presenza nel centro Italia, un'area geografica dove al momento è presente solo parzialmente o totalmente assente.
© Riproduzione riservata