Creare una nuova generazione di imprenditori capace di confrontarsi con i mercati internazionali e con le nuove tendenze economiche, aumentare il livello di innovatività delle imprese sarde e promuovere lo sviluppo dell’economia regionale, incentivando la creazione di nuove imprese con sede nell’Isola.

Questi gli obiettivi del programma della Regione Sardegna "Entrepreneurship and Back", che entra nel vivo con il bando "Talent Up", presentato dal presidente Francesco Pigliaru, con il direttore generale dell’Aspal Massimo Temussi, Luca Spissu direttore del servizio Aspal Progetti su base regionale e comunitaria, Giorgio Pisanu, direttore generale di Sardegna Ricerche e Luca Galassi, direttore generale dell'assessorato del Lavoro e Autorità di Gestione Por Sardegna Fse.

Obiettivo del bando aiutare i giovani sardi con propensione all’imprenditorialità a formarsi e ad avviare un’impresa in Sardegna.

I partecipanti potranno infatti accrescere le proprie competenze partecipando a un percorso formativo in centri di eccellenza specializzati in formazione imprenditoriale e usufruire di un sostegno economico e di misure specifiche di accompagnamento per realizzare la propria idea.

In particolare, il programma si rivolge a laureati e studenti iscritti a percorsi di studio universitari che abbiano sostenuto almeno i 75% degli esami previsti dal piano di studi, che abbiano un'idea imprenditoriale innovativa e siano nati o residenti in Sardegna da almeno 5 anni.

La dotazione finanziaria complessiva è di 7 milioni di euro.

Dopo la selezione, i 50 partecipanti seguiranno dei corsi nell'Isola per acquisire competenze di base in area marketing, contabilità e strategia d’impresa in un percorso di formazione svolto interamente in lingua inglese.

Poi andranno all’estero per un periodo di 12 settimane: prima si confronteranno con le esperienze di chi ha già sviluppato un’idea imprenditoriale in uno dei primi 20 ecosistemi imprenditoriali a livello mondiale individuati dalla classifica "Global Startup Ecosystem 2017" (tra i quali la Silicon Valley, New York City, Londra, Pechino, Tel Aviv, Shanghai, Los Angeles), poi trasformeranno la loro idea in attività imprenditoriale.

Saranno dunque formati sulle tecniche di presentazione dell’idea al mercato e di gestione dell’avvio e della fase di crescita in una delle migliori business school a livello mondiale.

L’ultima fase del bando riguarda il rientro in Sardegna: il programma prevede l’accompagnamento attraverso percorsi individuali di screening dell’idea imprenditoriale, e di orientamento verso gli strumenti più idonei tra quelli disponibili a favore della creazione d’impresa.

(Unioneonline/F)