«Lo spopolamento delle aree interne e montane può essere contrastato da rigenerazioni agricole. E produzioni innovative possono dare occasioni di impiego ai giovani». Questa una dello soluzioni suggerite dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per contrastare lo spopolamento delle aree interne, fenomeno che interessa alcune regioni italiane, tra le quali la Sardegna.

Il Capo dello Stato ha inviato un messaggio sul tema al presidente della Confederazione Agricoltori Italiani (CIA), in occasione dell’assemblea degli iscritti. 

Nel suo messaggio Mattarella ha spiegato che ai giovani che decidono di intraprendere l’attività agricola attraverso produzioni innovative, che rappresentano una possibile soluzione allo spopolamento, «va assicurato un giusto compenso, contrastando con forza le forme di sfruttamento che raggiungono nel caporalato un apice di inaccettabile illegalità».

E ancora, ha affermato il presidente della Repubblica, «la società intera deve essere consapevole e accompagnare l'impegno dei produttori agricoli. La salubrità dei cibi che mangiamo, la qualità dei prodotti destinati al mercato, l'integrità e la cura di territori che costituiscono la nostra bellezza e ricchezza passano – ha concluso Mattarella – dal quotidiano lavoro e dalle capacità progettuali del mondo dell'agricoltura».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata