Non sono ancora ripresi i lavori per la realizzazione della rete che fornirà gas nei centri abitati di Senorbì, Ortacesus, Selegas, Barrali, San Basilio, Goni, Pimentel, Siurgus Donigala, Mandas, Gesico, Guamaggiore e Suelli. Questa mattina si è tenuta una riunione in videoconferenza alla quale hanno partecipato i dirigenti di Italgas (la ditta incaricata di realizzare le opere), l'assessore regionale dell'Industria Anita Pili e il presidente del bacino della Trexenta Massimiliano Garau: "Abbiamo rinnovato le richieste affinché il cantiere riapra il prima possibile".

Fausto Piga, sindaco di Barrali e consigliere regionale, aveva informato l'assessore Pili sulla situazione dei lavori nel territorio "affinché la Regione metta in campo tutte le possibili azioni per accelerare la conclusione dei lavori nel rispetto di tutte le condizioni contrattuali".

La riunione è servita a sbloccare l'impasse. "L'incontro ha portato a dialogare la società concessionaria Italgas con i sindaci che nei giorni scorsi avevano mostrato diverse lamentele circa il completamento delle opere delle reti del gas", sottolinea Anita Pili: "Il risultato è stato quello di avere l'impegno da parte della società di portare a termine i lavori che gli sono stati assegnati in coordinamento con i sindaci".
© Riproduzione riservata