Dodici imprese agroalimentari di Nuoro e provincia in missione a Mosca, in Russia, e a Baku, in Azerbaijan, nell'ambito di “Sardinia4Export”, progetto di internazionalizzazione promosso da Confartigianato Nuoro Ogliastra.

Dall’8 al 16 febbraio nella capitale russa e in quella azera saranno dunque protagonisti pane, dolci, vini e liquori, formaggi, bottarga e conserve del Nuorese, presentati e proposti a buyer, ristoratori, catene di distribuzione e giornalisti, e fatti conoscere e degustare ai partecipanti nelle iniziative in programma nelle due nazioni.

Confartigianato, infatti, spiega una nota, "si è aggiudicata un bando regionale per la valorizzazione e promozione internazionale dei prodotti agroalimentari che consentirà ai partecipanti (le imprese dolciarie

Antica Fabbrica del Dolce Nuorese di Nuoro e Dulhes di Orgosolo, il caseificio Bussu Salvatore di Ollolai, il torronificio Licanias De Sardigna di Tonara, l’impresa per la lavorazione di prodotti ittici La Bottarga di Siniscola, l’impresa conserviera L’Ortolano di Orosei, i panifici Forno Carasu di Oliena e Panificio Santa Lulla di Orune, il biscottificio GLMF di Lula, la Cantina Sociale di Dorgali, la Società Agricola Fratelli Puddu di Oliena e il liquorificio Iris Sas di Olbia) di presentarsi agli importanti acquirenti del mercato euroasiatico.

Il programma di Mosca prevede la partecipazione dei produttori nuoresi al “Prodexpo 2020”, la più importante manifestazione internazionale russa dedicata ai produttori di alimentari, bevande e altri prodotti".

Giunta alla 27esima edizione, la Fiera è visitatada circa 70mila persone al giorno di 112 Paesi, occupa una superficie di 90mila metri quadri e ospita più di 2.700 espositori provenienti da 70 nazioni di tutto il mondo.

Dal 14, invece, gli imprenditori nuoresi si trasferirà a Baku, in Azerbaijan, dove sono in programma incontri con importatori e responsabili delle grandi catene di distribuzione di prodotti agroalimentari.

I prodotti sardi saranno anche protagonisti dell'evento clou della missione degli imprenditori a Bake, organizzato in collaborazione con l'Ambasciata d’Italia.

“Il progetto nasce dalla necessità non solo di proporre all’estero le nostre specialità – affermano Giuseppe Pireddu e Pietro Mazzette, rispettivamente presidente e segretario di Confartigianato Nuoro Ogliastra - ma soprattutto di creare un “marchio ombrello” che possa consentire ai produttori di essere guidati, supportati e tutelati nei rapporti con gli altri mercati”. “Per questo – continuano Presidente e Segretario – le missioni a Mosca e Baku arrivano dopo alcuni mesi di lavoro nei quali abbiamo analizzato le possibilità di commercio nei Paesi euroasiatici, le imprese partecipanti, i loro prodotti e i loro territori”.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata