Cenone e pranzo di Natale sì, ma con un occhio agli sprechi che, immancabilmente, ci sono. E a calcolarli, in modo da renderci sensibili all'argomento, è il Codacons.

Il settore alimentare si è confermato re indiscusso del Natale 2017, con 2,9 miliardi di euro spesi dagli italiani per imbandire la tavola in occasione del cenone della Vigilia e del pranzo del 25, scrivono dall'associazione.

Un trend di spesa in aumento del 2,8% rispetto al 2016, che va tuttavia di pari passo a una crescita degli sprechi alimentari da parte delle famiglie, sprechi che registrano il loro record proprio durante le festività natalizie. Infatti, "si stima che quasi il 20% degli acquisti alimentari degli italiani in occasione del pranzo e del cenone di Natale finirà in pattumiera".

Questo sottolinea il presidente di Codacons, Carlo Rienzi. "In sostanza ogni famiglia sprecherà quest'anno circa 24 euro tra cibi e bevande e ciò a causa di una tendenza ancora forte nel nostro Paese a acquistare più del necessario, specie in occasione delle feste".

(Unioneonline/m.c.)
© Riproduzione riservata