Per Monte dei Paschi di Siena non basteranno più 5 miliardi per salvarsi ma il suo fabbisogno di capitale ammonta ora a 8,8 miliardi di euro, una cifra "comprensiva di tutte le componenti dei fondi propri".

A sottolinearlo è la Banca centrale europea in due lettere inviate al ministero dell'Economia italiano e rese note da Mps.

La Bce ha messo nero su bianco anche il deterioramento della liquidità netta a un mese della banca senese, scesa a 7,7 miliardi.

Lo scorso 23 dicembre, la stessa Monte dei Paschi ha inviato alla Bce un'istanza di sostegno finanziario "straordinario e temporaneo" per l'accesso alla misura della "ricapitalizzazione precauzionale", e alla Banca d'Italia e al ministero dell'Economia un'istanza per ammissione alla garanzia dello Stato prevista dal decreto Legge approvato dal Cdm il 23 dicembre.

La Bce ha confermato "la sussistenza dei requisiti necessari per accedere alla misura in conformità alla normativa vigente" e ha evidenziato che la banca a è tuttora solvente.

Tuttavia, stando ai risultati dello stress test del 2016, la banca europea ha calcolato in 8,8 miliardi il fabbisogno di capitale.
© Riproduzione riservata