L’intervento pubblico appare ormai ineluttabile. Si è infatti arenata la soluzione privata per salvare Mps, con il piano per l’aumento di capitale da 5 miliardi.

Le adesioni complessive all’offerta di conversione dei bond subordinati in azioni ammontano a circa 2,5 miliardi: un miliardo raccolto con la prima tranche chiusa il 2 dicembre, il resto con l’operazione che termina oggi.

Difficile però rastrellare la cifra che manca per arrivare all’obiettivo di 5 miliardi, visto che - per ammissione dello stesso istituto senese – mancano investitori interessati a sottoscrivere l’aumento di capitale. Il fondo sovrano del Qatar, che era stato indicato quale "anchor investor" (perno della soluzione privata), si è sfilato dall’operazione.

Il tutto si sta riflettendo sull’andamento del titolo Mps a Piazza Affari, che si mostra altalenante e passa in poco tempo dal segno più al segno meno.

PALLA AL GOVERNO - Per Rocca Salimbeni si prospetta quindi l’intervento del governo, che ieri ha ottenuto in Parlamento il via libera per uno "scudo" da 20 miliardi di euro a difesa del sistema creditizio. Nelle prossime ore il Consiglio dei Ministri (che si riunirà probabilmente a mercati chiusi) dovrà approvare un decreto legge ad hoc.

Il salvataggio per mano pubblica comporterà comunque il cosiddetto “burden sharing”, cioè la conversione forzata dei titoli subordinati, con un taglio al loro valore nominale.

L'OK DEI SINDACATI - L’intervento statale è auspicato anche dai sindacati del settore del credito, secondo cui “è indispensabile procedere immediatamente, oggi stesso, con un decreto da parte del governo che metta in sicurezza Mps e le altre banche in difficoltà, salvaguardando un settore come quello del credito su cui si fonda la tenuta economica del Paese, tutelando così lavoratori e risparmiatori''.

I sindacati mostrano di apprezzare "l'impegno dell'attuale management, il quale, nonostante il rifiuto della Bce alla proroga richiesta per l'aumento di capitale, ha mantenuto il suo impegno per una soluzione di mercato piena che non si è realizzata".
© Riproduzione riservata