Un sorriso tra tanti musi lunghi del turismo sardo. E' quello dei camperisti, sempre più affezionati alla nostra Isola come meta privilegiata per le proprie vacanze. Lo ha confermato l'indagine di Yescapa, piattaforma on line di camper sharing tra le più gettonate in Europa.

Secondo il portale tra le destinazioni che hanno registrato maggior affluenza di visitatori la Sardegna guadagna il podio come meta più ambita per il 20% degli utenti, seguita dalla "regina dei laghi" la Lombardia (14%) e dalle Dolomiti (10%).

"Il dato che invece ci ha colpito di più è legato alla durata del viaggio - commenta Dario Femiani, country manager Italia di Yescapa- se la tendenza di inizio estate e post lockdown era caratterizzata da viaggi più frequenti ma di breve durata, con il concretizzarsi delle prenotazioni abbiamo constatato come la durata dei singoli viaggi andava attestandosi su quanto già rilevato per l'anno 2019 e cioè una media di circa due settimane di vacanza. A dispetto dell'emergenza sanitaria quindi chi poteva viaggiare e voleva farlo in camper non ha modificato le sue abitudini", conclude il country manager.

Le cifre di giugno lo preannunciavano, i dati di chiusura del mese di agosto lo hanno confermato: è stato il camper la scelta degli italiani per viaggiare in sicurezza e libertà nell'estate 2020. Tra giugno e agosto 2020 infatti le richieste di prenotazione sulla piattaforma europea sono arrivate a toccare punte del 150% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, così come le prenotazioni effettive registrate sul sito ufficiale di Yescapa hanno visto un incremento del 90% rispetto al 2019.
© Riproduzione riservata