Nessun accordo tra Ita e sindacati sul nuovo contratto di lavoro.

La conferma è arrivata dall'azienda che ha diffuso un comunicato, dopo il fallimento dell'ultima giornata di trattative.

"L'azienda, rilevata la indisponibilità alla firma unitaria dei testi presentati il 6 settembre, requisito imprescindibile per accompagnare la nascita di un progetto così ambizioso e di respiro internazionale, ha preso atto della impossibilità di addivenire ad un accordo", si legge nella nota.

"Oltre ai rappresentanti dell'azienda sono intervenute le associazioni professionali Anpac, Anpav, Anp e Fast - Confsal che si sono dichiarate disponibili alla firma dell'accordo di chiusura della procedura sottoposto dall'Azienda lo scorso 6 settembre all'esito del confronto iniziato il 25 agosto. Nel corso della mattinata, le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporto Aereo - assenti all'incontro - avevano fatto pervenire all'Azienda una controproposta che escludeva le associazioni professionali dalla firma della stessa", ha spiegato ancora la compagnia.

Nel pomeriggio un corteo di auto di lavoratori Alitalia ha bloccato la Fiumicino-Roma, in direzione dell' Eur, sotto la sede di Ita.

Sotto la sede della società si sono radunati alcuni dipendenti con slogan e bandiere.

La polizia che presidia la sede della compagnia è in assetto anti-sommossa con scudi e manganelli. 

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata