Al G7 ''si sta guardando all'Italia in modo positivo''.

Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, a poche ore di distanza dal giuramento del nuovo governo a maggioranza Movimento 5 Stelle-Lega, guidato dal premier Giuseppe Conte.

''La riduzione chiara dell'incertezza politica è stata accolta bene, ovviamente bisognerà vedere la risposta che daranno i mercati ma anche su questo c'è stata una valutazione positiva della soluzione di questa lunga, lunga crisi. Si è sostanzialmente valutato positivamente il fatto che si sia usciti da questa incertezza", ha dichiarato, dopo che nei giorni scorsi la crisi istituzionale italiana aveva provocato un'impennata dello spread.

L'avere un nuovo governo, continua Visco, "è un segnale positivo, si è visto dalla reazione dei mercati'': Piazza Affari ieri infatti ha chiuso in positivo, a +1,5%, con un exploit dei titoli bancari.

Ha infine ricordato l'elemento che più di tutti rappresenta un freno per la crescita economica del nostro Paese: "Il punto fondamentale riguarda il debito pubblico e la questione evidente è come garantire una graduale discesa dai livelli molto elevati attuali fra debito e prodotto", ha concluso.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata