Sulla falsa riga del Vinitaly, anche Alghero, con le dovute proporzioni, potrebbe ospitare una manifestazione dedicata al vino, un evento capace di coinvolgere le aziende del territorio. La proposta arriva dal direttivo e dal gruppo consiliare di Forza Italia Alghero, convinti che il turismo enogastronomico sia un fenomeno in costante crescita, da cavalcare con impegno.

«Alghero con le sue rinomate cantine ma anche con i piccoli produttori può recitare un ruolo da protagonista, – dicono – pensiamo a Sella & Mosca, acquisita pochi anni fa da Terra Moretti, o alla Cantina Santa Maria La Palma, che da piccola realtà nel corso degli anni è diventata uno straordinario punto di riferimento della Sardegna e non solo in tema di produzione di vini di pregio. Ma pensiamo anche agli altri produttori locali (Poderi Parpinello e Tenute Delogu, solo per citarne alcuni) e ad una realtà importante su scala nazionale e internazionale come Signorvino di Sandro Veronesi (fondatore di Calzedonia), che ha deciso di investire sul nostro territorio», precisano gli azzurri algheresi. 

L’idea è di guardare al fenomeno dell’enoturismo mettendo in campo un progetto organico in collaborazione con Comune, Fondazione Alghero e Parco e gli operatori della zona.

«Il Salone internazionale veronese richiama visitatori da ogni parte del mondo oltre a migliaia di produttori che intendono promuovere i loro prodotti. Altrettanto potrebbe fare Alghero – suggeriscono dal direttivo di Forza Italia – con un grande evento capace di coinvolgere le aziende locali e del territorio, e facendo leva sul vino come efficace e potente strumento di promozione territoriale. Sarebbe una straordinaria vetrina e un efficace magnete per attrarre flussi turistici e far crescere il tessuto economico». 

© Riproduzione riservata