Ha preso il via la gara per l’elettrificazione della linea ferroviaria a scartamento ordinario Cagliari-Oristano. L’importo base è di 56 milioni di euro.

L'intervento permetterà di raggiungere per la prima volta l’obiettivo di viaggiare anche in Sardegna su treni a trazione elettrica. Soggetto attuatore è Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Ieri sono partite le lettere di invito alle imprese appaltatrici iscritte al sistema di qualificazione di RFI. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 18 maggio prossimo.

«L'intervento ha una portata storica – sottolinea l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro – e avvia il superamento di uno dei più rilevanti elementi di svantaggio infrastrutturale dell’Isola, cioè l’assenza di un solo metro di rete elettrificata. Nel contratto di servizio con Trenitalia è prevista la fornitura di 12 treni ibridi, che possono viaggiare con trazione elettrica e consentiranno di avere maggiori velocità di percorrenza, fino a 160 km orari, rispetto alla maggior parte dei mezzi attualmente in circolazione, garantendo contemporaneamente una migliore qualità del servizio offerto agli utenti e il massimo rispetto della sostenibilità ambientale».

(Unioneonline/s.s.) 

© Riproduzione riservata