"Se posso fare una battuta", l'introduzione della flat tax "fa parte delle proposte che chiamo bacchette magiche o fatina blu, perché sono miracolose. E spesso sono divertenti da ascoltare".

Lo ha affermato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, in conferenza stampa al termine dell'Ecofin a Bruxelles, bocciando la proposta avanzata da Silvio Berlusconi per l'introduzione di un'unica aliquota fiscale al 23%.

"Vorrei capirla un po' meglio - ha aggiunto Padoan -, in generale quando si abbassa una tassa, che sia piatta o articolata, si deve anche dire come si finanzia. Si deve mettere sul piatto la copertura".

Poi, a proposito delle prossime elezioni politiche in programma il 4 marzo il ministro ha dichiarato: "I partner Ue sono implicitamente preoccupati per il rischio di uno stop della crescita e della stabilità in Italia".

Infine, ha parlato delle cosiddette "proposte terminator", ovvero l'ondata del "togliamo" e del "cancelliamo le leggi": "Io faccio riferimento a un'idea di costruzione paziente delle misure, ho provato a descrivere così il dibattito pubblico che osservo".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata