Cresce sempre di più il business della cannabis in Italia.

È quanto emerge da una ricerca di Magica Italia, guida dedicata al mondo della cannabis che ha rilevato tutti i growshop - i negozi specializzati - presenti sulla Penisola.

E dal 2005 ad oggi c'è stata una crescita del 300%. In otto città su 10 è presente un growshop, ce ne sono 408 in totale, a fronte dei 100 circa che c'erano nel 2005.

Guida la classifica per regioni la Lombardia, che ne conta 67. Tra le province a far la voce del leone è invece Roma, con 36 negozi.

In Sardegna i growshop sono 15, l'unico capoluogo di provincia a non averne è Oristano. L'Isola si piazza al decimo posto tra le regioni italiane.

Non solo prodotti dello sballo: con la cannabis light, quella con contenuto legale di Thc, stanno facendo registrare un boom anche i prodotti per la coltivazione, il tessile e l'alimentare.

"Nel 2015 - spiega Matteo Gracis di Magica Italia - l'Istat ha documentato oltre quattro milioni di consumatori in Italia, è il momento di regolarizzare un settore che esiste ed è in mano alle narcomafie".

I prodotti più richiesti sono i semi di cannabis, a seguire la cannabis light, al terzo posto gli articoli per la coltivazione e il giardinaggio.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata