Seduta poco mossa per le principali borse europee, che hanno chiuso tutte intorno alla parità.

Piazza Affari, che non interrompe la striscia positiva del nuovo anno, ha infatti terminato le contrattazioni con un +0,08%. Stesso risultato per Londra; mentre Parigi e Francoforte hanno registrato rispettivamente +0,03% e +0,01%.

Protagonista degli scambi al Ftse Mib è stato ancora una volta Banco Bpm, in rialzo del 3,75%). Da lunedì (giorno d'esordio per il nuovo istituto nato dalla fusione tra la Popolare di Milano e il Banco Popolare) è passato di mano il 14,8% del capitale, e il valore del titolo è cresciuto di oltre il 20%.

Tra i big del listino milanese, è risultato di nuovo in ribasso Luxottica (-2,95%) che nel 2017 non riesce a decollare. Nei primi quattro giorni dell'anno, l'azienda di Leonardo Del Vecchio ha lasciato sul parterre di borsa il 5,5% circa.

Debole anche Telecom Italia, che ha ottenuto un -1,40%. Mentre è risultata in parità Mediaset, che tra due settimane presenterà il piano al 2020, con le linee guida strategiche del gruppo (l'appuntamento è per il prossimo 18 gennaio a Londra).

Sul fronte dei titoli di Stato, lo spread tra Btp e Bund tedesco è salito a 169 punti base, con il tasso del decennale italiano all'1,96% sul mercato secondario. Il differenziale spagnolo ha terminato la seduta a 124,6 punti.
© Riproduzione riservata