Mancano ancora pochi giorni a disposizione di imprese e partite Iva intenzionate a richiedere il bonus pubblicità 2021, il credito d'imposta a favore degli investimenti pubblicitari sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle tv e radio locali. Entro il 31 marzo bisogna infatti presentare la domanda per l'accesso al credito d'imposta che dovrà contenere i dettagli sugli investimenti effettuati o da effettuare nel corso del 2021.

L'ultima manovra finanziaria ha introdotto però alcune novità importanti per l'anno in corso e quello successivo: il bonus è infatti pari al 50% del totale degli investimenti sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, mentre resta al 75% del valore incrementale per le radiotelevisioni.

Le imprese interessate dovranno inviare la specifica comunicazione all'Agenzia delle entrate entro il 31 marzo. Il modello e le istruzioni sono disponibili sia sul sito dell'agenzia e su quello del dipartimento per l'Editoria (informazioneeditoria.gov.it). Il modulo dovrà essere presentato in via telematica al Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sarà comunque possibile farlo utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate o affidandosi a intermediari abilitati.

All'inizio del prossimo anno sarà poi necessario presentare una dichiarazione sostitutiva sugli investimenti realmente realizzati. Sarà compito del dipartimento dell'Editoria ufficializzare le graduatorie con l'indicazione dell'agevolazione ottenibile da parte di ogni richiedente in base alle domande presentate e alle risorse a disposizione.
© Riproduzione riservata