La Sardegna è stata la Regione in cui in media si è speso meno nella settimana del Black Friday: “solo” 77 euro a testa.

Lo rivela un’analisi realizzata dall’app finanziaria Revolut, che ha studiato i consumi dei suoi oltre 650mila clienti italiani in occasione dei ribassi di questi giorni.

L’Isola è risultata così la Regione che ha “risparmiato” di più, insieme a Sicilia (80 euro) e Abruzzo (84 euro). Cifre inferiori rispetto alla media nazione, pari a 93 euro a persona, in linea con i dati del 2020.

Le tre Regioni che hanno speso in media l'ammontare più alto durante la settimana sono state la Basilicata con 198 euro a persona, l'Emilia Romagna (128 euro) e la Toscana (124 euro).  

A farla da leone sono stati anche quest’anno gli acquisti online, a causa della sempre più ampia diffusione dei dispositivi digitali e della paura del Covid: le piattaforme preferite a livello nazionale sono state nell’ordine Amazon, Apple e Zalando.

Nell’ambito invece dei negozi di prossimità e dei centri commerciali i clienti dell’app finanziaria hanno preferito le transazioni contactless, pari al 90% del totale. Lo scorso anno, a inizio ottobre - quindi prima delle chiusure che hanno poi interessato gran parte dell'Italia a fine novembre - la quota delle transazioni contactless toccava l'84%.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata