Addio Equitalia.

Da oggi, 1 luglio, le società del gruppo (tranne Equitalia Giustizia) sono ufficialmente sciolte e sostituite dall'ente pubblico economico Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Lo ha reso noto la stessa azienda, precisando che il nuovo ente si occuperà della riscossione su tutto il territorio nazionale, Sicilia esclusa, per conto dell'Agenzia delle entrate e sotto il controllo del Ministro dell'Economia.

Insomma, un cambio di nome, ma non di funzione. Agenzia delle entrate-Riscossione, infatti, subentra a titolo universale nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia.

Cambia, invece, il portale internet cui rivolgersi (d'ora in poi bisognerà cercare sui motori di ricerca "agenziaentrateriscossione"), dove gli utenti avranno a disposizione una sorta di sportello virtuale per controllare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 60mila euro, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge e via dicendo.

(Redazione Online/l.f.)

© Riproduzione riservata