Proiettare la scuola nel futuro più prossimo possibile. Puntare sull’innovazione attraverso la formazione, per adattare didattica del presente alle esigenze degli studenti di oggi e auspicati professionisti di domani. E la scuola del futuro è già oggi grazie all'Intelligenza Artificiale. "AI Sardegna" arriva nell'isola con 4 giornate di formazione e aggiornamento dedicate ai docenti di Sassari Nuoro, Oristano e Cagliari, in collaborazione con Università degli Studi di Sassari e Accademia di Belle arti “Mario Sironi”.

Si parte a Sassari il 6 novembre presso l'incubatore Universitario di Sassari - Cubact in collaborazione con l'Istituto Pellegrini. Il tema trattato sarà "Come progettare una didattica innovativa con le intelligenze artificiali". 

Le altre tappe - A Nuoro il 7 novembre presso il liceo Sebastiano Satta si discuterà de 2La quarta rivoluzione nella didattica". A Oristano l’8 novembre presso l’Istituto De Castro, l'incontro è su "Come nascono e come evolvono le intelligenze artificiali generative?".

Chiusura a Cagliari il 9 novembre presso il Liceo Scientifico Antonio Pacinotti. Il tema in programma è "AI e Creatività: due facce della stessa medaglia". 

L’idea di portare il ciclo di eventi itineranti “La scuola del futuro oggi” in Sardegna è nata nell’Istituto Superiore Carlo Dell’acqua di Legnano in partnership con DI.GI. Academy, partner a sua volta con Leonardo e Plenitude nella Young Cybersecurity Academy. L'istituto Dell’acqua ha dato vita al POLO DELLA FORMAZIONE ONLIFE - finanziato da un bando PNRR del MIM - una struttura che si occuperà di formazione dei docenti e che ha scelto di coinvolgere nel progetto l’IIS “N. Pellegrini” di Sassari quale scuola della rete del progetto ONLIFE, coordinato della professoressa Simona Michelon. 

© Riproduzione riservata