Nasce in Sardegna il premio "Donna di Scienza", realizzato dall'associazione "ScienzaSocietàScienza" con l'obiettivo di offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti all’Isola in questo specifico ambito.

"Ancora oggi - si legge nel sito dell'Associazione - la parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni a livello locale, nazionale e internazionale, anche all'interno della comunità scientifica resta fortemente condizionata dagli stereotipi e le donne continuano a essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche, e in vari altri campi".

Via dunque all'iniziativa, che su esplicita indicazione del Rettore Maria Del Zompo raccoglie anche il patrocinio dell'Università di Cagliari.

"Si tratta di una bella idea – il commento di Maria Del Zompo – perché quello che manca e di cui c’è assoluta necessità è dare visibilità a esempi di figure femminili che raggiungono livelli apicali, che sono poche ma sono anche nascoste. Questo Premio è anche un segnale di incoraggiamento alle giovani generazioni".

A chi è rivolto - Il premio si rivolge a donne, nate oppure operanti in Sardegna o per la Sardegna, e che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, della didattica, della scienza, della diffusione della cultura scientifica, anche attraverso l'uso dei media

Le candidature - Le candidature potranno essere presentate dalla persona interessata al ricevimento del premio o da persone terze quali i membri del gruppo organizzatore del premio, i direttori di dipartimenti universitari scientifici di Cagliari e di Sassari, i dirigenti scolastici delle scuole sarde, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, i direttori dell’INFN sezione di Cagliari e dell'INAF-OAC.

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 settembre 2019 per e-mail all'Associazione "ScienzaSocietàScienza", sul cui sito web sono presenti tutti i dettagli dell'iniziativa.

(Unioneonline/v.l.)