Dopo le due trasferte a Verona e Ferrara, il Cagliari gioca la sua prima partita in casa dopo lo stop per l'emergenza coronavirus.

Alla Sardegna Arena, sabato sera, è in programma la sfida tra i rossoblù e il Torino. Con un grande assente, causa le porte chiuse: il pubblico, che per i rossoblù è da sempre una sorta di dodicesimo giocatore in campo.

Mister Zenga lo sa bene. Come sa che, nel campionato post lockdown, il fattore casa, quello che al fantacalcio vale +2 e che nel calcio reale è fondamentale, non sussiste. "In queste condizioni - spiega infatti il mister - è ininfluente: senza pubblico si azzera tutto. L'unico vantaggio è che non siamo costretti a prendere due aerei in una giornata. Anche se - prosegue Zenga - il pubblico è importante, paradossalmente, anche per gli ospiti: io ad esempio mi esaltavo negli ambienti ostili".

Per quanto riguarda la formazione, contro i granata si rivedrà tra i pali Cragno. "Era già deciso - spiega il mister - lui contro Verona e Torino, Olsen contro la Spal. Ora è così, poi si vedrà. Noi abbiamo la fortuna di avere due portieri di questo livello, ma non solo: sono forti anche Rafael e Ciocci".

E ovviamente, nella conferenza della vigilia, un pensiero per Sirigu, portiere del Toro lanciato proprio da Zenga: "Mi piacerebbe vederlo a Cagliari perché è sardo".

Guardando in casa propria, Zenga spende lodi per Ragatzu e annuncia la volontà di tornare a dargli fiducia: "Talenti così ne ho visto pochi, ma deve vivere per il calcio. Per l'età che ha, le presenze in A sono poche. L'idea Ragatzu mi stuzzica molto".

Fiducia anche a Nandez ("Se fosse stato un altro a Ferrara sarebbe uscito dopo dieci minuti. E invece lui è rimasto e ha combattuto") e al Cholito Simeone, due volte a segno in altrettante partite. "Lo voglio più vicino alla porta - dice Zenga - non voglio che si sfianchi: finora è andata molto bene".

Sul match che attende i rossoblù, reduci da una sconfitta e una vittoria, il mister spiega: "Era da tanto che il Cagliari non vinceva e finiva una gara senza prendere gol. Abbiamo fiducia anche se è pur sempre una nuova ripartenza e restano le incognite per gli impegni che verranno: speriamo di avere intrapreso una strada positiva e continuare così".

(Unioneonline/l.f.)

***

Le parole di Zenga (Video di A.Masu):

© Riproduzione riservata