Addio a Luciano Gaucci, a lungo presidente del Perugia tra gli anni '90 e 2000.

È morto a 81 anni a Santo Domingo, dove si era trasferito da tempo per sfuggire alle accuse di bancarotta fraudolenta dopo il fallimento del club umbro. Dopo aver patteggiato e usufruito di un indulto, era rimasto nell'isola dei Caraibi.

Era malato gravemente.

Romano, aveva iniziato la sua avventura nel mondo del calcio come vice di Dino Viola alla Roma, per poi diventare il patron del Perugia.

Durante la sua gestione, in Serie A il Perugia raggiunse la semifinale di Coppa Italia 2002-2003 e la partecipazione alla Coppa UEFA 2003-2004, successiva alla vittoria della Coppa Intertoto 2003, primo trofeo importante della società.

È stato anche il primo, e per adesso unico, presidente ad affidare la panchina di squadra di calcio a un'allenatrice: nel 1999 chiamò alla guida della Viterbese Carolina Morace.

Che infatti lo ha ricordato con affetto: "Tra di noi c'è sempre stata stima reciproca. Io sono stata una delle poche che gli ha tenuto testa, quando mi ha chiamato ad allenare la Viterbese non gli ho mai permesso di intromettersi in questioni tecniche e questa dimostrazione di carattere l'ha apprezzata. Sapevo che era malato da tempo ma queste notizie ti lasciano sempre impreparata. Mi auguro che, dovunque sia, possa trovare un po' di pace".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata