L'ultima giornata dello scorso campionato ci ha regalato la salvezza del Cagliari e lo scontro diretto tra Lazio e Inter per la zona Champions League. Un finale da cardiopalma, ma anche quello in programma nel prossimo fine settimana non scherza.

I rossoblù hanno già ottenuto la permanenza in Serie A, Empoli, Genoa e Fiorentina no. I viola stanno vivendo un momento drammatico con Vincenzo Montella che non è riuscito a dare la scossa dopo l'addio di Pioli. Alla 38esima i fiorentini se la vedranno contro il Grifone al Franchi in un confronto che si prospetta infuocato. Quaranta punti per la prima, trentasette per la seconda: anche Prandelli rischia grosso.

Chi, invece, brilla è la squadra di Andreazzoli reduce da tre vittorie consecutive e impegnata all'ultima con l'Inter. E qui viene il bello, con la bassa classifica che si intreccia con la zona Europa. Spalletti e compagni, a quota 66, devono difendere il quarto posto dagli assalti del Milan di Piatek atteso al Paolo Mazza dalla Spal.

Grazie ai 65 punti Gattuso è comunque riuscito ad ottenere l'Europa League, ma il ero obiettivo rossonero è la coppa "dalle grandi orecchie" che ha reso celebre il club nel mondo. L'Atalanta di Gasperini affronterà il Sassuolo che non ha più nulla da chiedere al campionato.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata