È di una vittoria e una sconfitta (a testa alta) il bilancio parziale delle compagini sarde nel quinto turno d'andata del campionato di Serie A2 femminile di basket. Il referto rosa l'ha portato a casa la Techfind San Salvatore Selargius che ha espugnato il "Pala La Bastia" di Livorno per 51-38 dopo essere stata sopra anche di 16 lunghezze (24-40).

Le selargine hanno fatto valere la loro fisicità sotto le tabelle con Gagliano (13 rimbalzi) e Tibè (10) e si sono dimostrate più precise delle livornesi, incappate in una giornata decisamente no al tiro (8/34 da 2 e 4/22 da 3) e in difesa. Per la Techfind è la prima vittoria ottenuta lontano dal PalaVienna dopo le sconfitte subite a La Spezia e Ponte Buggianese.

Cade, invece, dopo tre successi il Cus Cagliari fermato dalla capolista Campobasso per 59-52. A parte il black out nel terzo periodo, nel corso del quale le universitarie hanno realizzato solo un canestro (tripla di Puggioni), la formazione di Sa Duchessa non ha sfigurato al cospetto della prima della classe (ulteriormente rinforzata dall'innesto di Mia Masic) che ha ipotecato il 5° successo solo nell'ultimo minuto grazie a due canestri di Mancinelli, mvp dell'incontro.

Domani pomeriggio sarà la volta della Virtus Surgical Cagliari impegnata alle 15.30 sul parquet dell'Athena Roma, formazione ultima in classifica alle prese con difficoltà economiche che hanno decimato il roster. Dopo il mancato arrivo di Debora Gonzalez (ora nel mirino di Civitanova), hanno lasciato la squadra Mia Masic e Francesca Rosellini.

Sulla sponda opposta coach Iris Ferazzoli dovrà ancora fare a meno di Silvia Favento, ferma dalla gara con Ariano Irpino. "È chiaro che l'assenza di Silvia si sente, sia a livello tecnico/tattico che emotivo", commenta il capitano della Virtus Laura Pellegrini, "ma credo anche che ognuna di noi, considerata la situazione, si stia prendendo più responsabilità. Sono convinta che scenderemo in campo cariche e con la determinazione giusta per portare a casa i 2 punti".

Campobasso: Marangoni 3, Mancinelli 16, Di Gregorio 2, Di Costanzo, Bove 16, Masic 10, Porcu 4, Chrysanthidou 1, Sammartino ne, Falbo, Sanchez 7, Amatori. All. Sabatelli.

Cus Cagliari: Ljubenovic 11, Caldaro 6, Niola 4, Landi 8, Striulli 10, Puggioni 3, Novati 3, Madeddu, Saias 7, Serra. All. Xaxa.

Parziali: 11-17; 17-16; 14-3; 17-16.

Livorno: Orsini 16, Lucchesini 5, Bindelli 3, Tripalo 7, Simonetti, Ceccarini 3, Maffei, Collodi 4, Sassetti ne, Madroni. All. Pistolesi.

Techfind Selargius: Arioli 12, Gagliano 10, Bungaite 4, Pandori 1, Pertile 13, Mura, Pinna, Tibè 8, Laccorte, Mataloni 3. All. Restivo.

Parziali: 14-13; 4-10; 6-14; 14-14.
© Riproduzione riservata