È in programma dal 6 febbraio al 29 marzo 2020 l'ottava edizione di "Buon compleanno Faber - sulle rotte di Fabrizio De André".

Il Festival, dedicato nel 2020 a Carola Rackete e Lorenzo Orsetti, toccherà Cagliari, Monserrato, Sinnai, Dolianova, Settimo San Pietro e Muravera.

Un percorso nei solchi di Fabrizio De André, spiegano gli organizzatori, non per "rimasterizzare" la sua opera e tantomeno per "totemizzare" la sua figura, ma per "riseminare la sua poetica, la sua visione sociale del mondo e la ricchezza delle sue considerazioni che emergono nitide e forti attraverso i linguaggi contemporanei di musica, letteratura, cinema, arte e impegno civile".

In programma 29 giornate con 70 appuntamenti e più di 100 ospiti, un ricco calendario simbolicamente a cavallo del compleanno di Faber, che l’avrebbe festeggiato il 18 febbraio.

Tra i nomi di questa edizione ci sono importanti scrittori, artisti, attori, musicisti, registi, ma anche uomini e donne che con il loro lavoro, quotidianamente, coniugano l'arte con l'impegno civile.

Buon Compleanno Faber è organizzata da Associazione Miele Amaro Circolo dei Lettori, Associazione Culturale onlus Itzokor, Monserratoteca, FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema), ASCE Sardegna, Festival letterario Street Books. La direzione artistica è di Gerardo Ferrara.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata