La notizia arriva direttamente dalla Disney, il colosso americano produttore del nuovo episodio della saga di Star Wars.

Secondo Disney, infatti alcuni particolari effetti luminosi inseriti nell'ultimo capitolo della saga potrebbe essere potenzialmente pericolosi per le persone che soffrono di epilessia fotosensibile, quella in cui gli attacchi sono scatenati da stimoli visivi.

Negli Usa la casa di produzione americana ha addirittura chiesto la collaborazione della Epilepsy Foundation per diffondere il messaggio, e sta inviando una lettera ai distributori nel mondo con la raccomandazione di prendere misure speciali per avvertire gli spettatori sul rischio.

"Come estrema precauzione - si legge - raccomandiamo di diffondere una note con le seguenti informazioni: 'Star Wars: The Rise of Skywalker' contiene diverse sequenze con immagini e ripetute luci intermittenti che possono colpire chi è suscettibile all'epilessia fotosensibile o ha altre fotosensibilità".

In circa il 3% delle persone con epilessia, ricorda il sito della Foundation, le convulsioni possono essere scatenate da stimoli luminosi.

Gli esperti americani consigliano alle persone a rischio di far vedere il film prima ad un amico e poi di farsi accompagnare a vedere il film per essere avvisati delle scene potenzialmente pericolose, ma anche di insegnare ai propri amici le norme basilari per soccorrere una persona con le convulsioni.

Il film arriverà nelle sale il 18 dicembre prossimo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata