È iniziata con una serata ad alta densità di celebrità la seconda edizione di Filming Italy Sardegna Festival, la manifestazione, diretta da Tiziana Rocca e dedicata al piccolo e grande schermo, all'audiovisivo e al cinema proposto dai giovani delle scuole e dell'Università di Cagliari, che si terrà fino al 16 giugno all'Arena Forte, all'UCI Cinemas di Cagliari e al Forte Village di Pula.

Tanti i personaggi premiati ieri nel corso dell'inaugurazione che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e del mondo delle imprese tra cui il Sottosegretario ai Beni Culturali Lucia Borgonzoni, gli Assessori regionali Quirico Sanna e Anita Pili, il sindaco di Pula Carla Medau, il presidente della Camera di Commercio Maurizio De Pascale, l'AD dell'Aeroporto di Cagliari Alberto Scanu, il direttore di Banca Intesa Pierluigi Morceri e il padrone di casa, Lorenzo Giannuzzi, direttore storico del resort.

A partire dalla star di "Casalinghe Disperate", Eva Longoria, la celebre attrice, regista e produttrice americana di origine messicana giunta per la prima volta nell'Isola e che con la sua Fondazione porta avanti un importante progetto planetario a sostegno delle donne e delle discriminazioni.

La madrina della serata inaugurale, Annabelle Belmondo, premiata lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia con lo Young International Talents Movie Award nell'ambito del Kineo Prize, ha consegnato il riconoscimento ad uno scatenato e divertentissimo Enrico Brignano che ha arringato la platea entusiasta della Forte Arena con un incisivo ed esilarante monologo sulla Sardegna.

Lola Ponce (foto concessa da Tiziana Rocca Comunicazione)

Altra celebrity a calcare il green carpet del Sardegna Festival, molto attento all'ambiente, è stata Martina Colombari, premiata dal mago dei prodotti riciclati, il maestro Gerardo Sacco, che ha consegnato alla elegantissima artista il trofeo del Filming Italy Social Award per il suo impegno umanitario e per la sua importante carriere televisiva.

Per il progetto dedicato all'Accademia Cinema, la sezione riservata ai giovani studenti che quest'anno può contare sulla presenza di ben 300 ragazzi coordinati dal Professore Massimo Arcangeli, Ordinario di Linguistica Italiana presso l'Università degli Studi di Cagliari, è stata scelta come madrina d'eccezione Anna Safroncik, che ha esaminato, assieme al comitato artistico del Festival, i progetti realizzati dagli alunni dell'Università di Cagliari, del Convitto Nazionale di Cagliari e del Liceo Dettori in collaborazione con l'associazione "La Parola che non muore".

Grande emozione ha suscitato l'esibizione di Lola Ponce, la cantante argentina vincitrice del Festival di Sanremo nel 2008 assieme a Giò Di Tonno voluta da Cocciante nel ruolo di Esmeralda per il celebre musical Notre Dame de Paris.

Questa sera, venerdì 14, al termine delle proiezioni, riflettori puntati sull'arte culinaria di Carlo Cracco che sarà il protagonista ai fornelli di una cena solidale a cui parteciperanno Patricia Arquette, nella veste di madrina, affiancata da Jesse Williams, Francesca Archibugi, Marta Milans, Erin Richards, Claire Forlani e Dougray Scott.

Martina Colombari premiata da Gerardo Sacco (foto concessa da Tiziana Rocca Comunicazione)

Gli ospiti di questa serata esclusiva, aperta anche agli esterni, avranno l'opportunità di cenare insieme ad un parterre esclusivo e contribuire a supportare "Every Child is my Child", organizzazione no-profit che sostiene progetti educativi in Burundi e Rwanda.

Anche Carlo Cracco e le star del Filming Italy Sardegna Festival si mobilitano, così, per i bambini poveri dell'Africa, un gesto nobile che consentirà di portare avanti azioni mirate a sostegno di chi ha veramente bisogno.

(per Info 0709218207).

L.P.