Sarà Antonella Ruggiero, accompagnata da Renzo Ruggieri alla fisarmonica, Maurizio Di Fulvio alla chitarra, Ivano Sabatini al basso e Davide Marcone alla batteria, la protagonista questa sera a Porto Cervo (Piazzetta Centrale, dalle 22) per "Note d'estate", rassegna di eventi organizzata dal Consorzio Costa Smeralda.

Un festival che si avvia alla conclusione con i grandi eventi di settembre, e che propone oggi una celebre artista pronta a interpretare tutti i suoi più noti successi da ex voce solista dei Matia Bazar ad altri brani del nuovo repertorio.

Antonella Ruggiero è certamente fra le più eclettiche e versatili cantanti italiane, e da oltre 20 anni presta la sua voce cristallina ad un repertorio eterogeneo per cultura e provenienza. Grazie alla sua elevatissima estensione vocale, alterna il registro pop a quello lirico di soprano leggero, passando dalla musica classica e contemporanea al jazz e al tango, dalla musica sacra e corale a quella bandistica e popolare.

Nata a Genova nel 1952, è membro fondatore nel 1975 dei Matia Bazar, gruppo pop con il quale consegue riconoscimenti in tutto il mondo e che lascia nel 1989 per la carriera solista. Nel 1998 e nel 1999 si classifica seconda a Sanremo. Dal 2001 intraprende un percorso sulla musica sacra e classica, che la porta verso nuove avventure musicali con lunghe tournée in chiese, basiliche e teatri, non solo in Italia ma anche all'estero e nel 2004 è la prima ed unica cantante a ricevere il permesso di cantare nella Santa Chiesa del Santuario di Loreto.

Negli ultimi anni emerge l'aspetto più poliedrico e sperimentale con "Sacrarmonia", progetto dedicato alle musiche sacre del mondo e con "Stralunato Recital", una sorta di raccolta dove la cantante propone dal vivo le sue canzoni più famose.

L.P.
© Riproduzione riservata