Sicurezza e tema migranti saranno al centro di un'interrogazione al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese annunciata dai parlamentari della Lega Lina Lunesu, Guido De Martini ed Eugenio Zoffili.

All'attenzione della titolare del Viminale, saranno portati alcuni episodi registrati negli ultimi giorni sul territorio sardo. Il primo riguarda un un'operazione dei carabinieri di Valledoria, che all'alba di venerdì scorso hanno arrestato una banda di spacciatori nigeriani. L'accusa è di aver organizzato, nella struttura che li accoglie a Trinità d'Agultu, una base per il traffico di droga. L'episodio viene messo in relazione allo sbarco a Sant'Antioco, sempre venerdì, di un barchino con sette persone.

Secondo i parlamentari, le due vicende testimonierebbero "l'assenza di politiche efficaci da parte del governo nazionale su tematiche fondamentali per il Paese e per la nostra isola", contro la strategia messa in campo dal presidente di Regione Christian Solinas

"I sardi - dichiarano i parlamentari -  hanno mostrato grande senso di responsabilità in questa emergenza sanitaria, ora meritano un governo capace che intercetti le esigenze di legalità e di ripartenza espresse dai cittadini con la consueta compostezza".

© Riproduzione riservata