CRONACA SARDEGNA - AGENDA

Sinnai, il coro polifonico Segossini in gemellaggio a Biella

il coro segossini di sinnai
Il coro Segossini di Sinnai

Intenso e importante impegno per il coro maschile Segossini di Sinnai per questo fine settimana, che sarà ospite del coro Burcina e del circolo dei Sardi "Il nuraghe" di Biella in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Biella "San Sebastiano" e la festa sarda "Sa die de sa sardinia" organizzata dal circolo dei sardi.

Le due formazioni canore, recentemente gemellate, consacrano la loro amicizia, nel giorno in cui gli emigrati "De su disterru" celebrano a Biella la festa nazionale istituita dal Consiglio Regionale della Sardegna il 14 settembre 1993, evento che trae origine dalla sommossa del 28 aprile 1794 che costrinse alla fuga da Cagliari il governo piemontese.

Il coro Segossini, diretto dal maestro Nicola Cogoni, sarà impegnato in due concerti corali il 15 giugno nella chiesa di Cossila San Giovanni con il coro Brucina e sabato 16 giugno nel chiostro di San Sebastiano in concerto con altre realtà musicali e canore provenienti dalla Sardegna.

Domenica invece animerà la messa nella basilica di San Sebastiano con canti in lingua sarda campidanese, ufficiata da monsignor Salvatore Pompedda. Il coro Segossini da oltre un decennio organizza scambi culturali con altre realtà corali nazionali e regionali, spaziando da nord a sud della penisola.

Infatti è già in programma la sua VI rassegna corale di fine ottobre che vedrà ospite il coro maschile Cima Tosa di Bolbeno (Trento) e il coro maschile Mediana di Meana Sardo (Nuoro). Rassegne improntate a far conoscere altre realtà canore, ma soprattutto a far conoscere Sinnai e la Sardegna In generale.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...