Sono due le liste civiche che si contenderanno il governo di Bortigali e della frazione di Mulargia per i prossimi cinque anni.

Da una parte il sindaco uscente, Francesco Caggiari, veterinario Assl, che guida la lista Bortigali Bene Comune. Dall'altra lo sfidante Giampaolo Satta, funzionario al Comune di Ottana, che capeggia la lista Bortigali per Tutti.

1266 abitanti, con 1126 elettori residenti (oltre i 152 non residenti), Bortigali ha il 26 per cento del Pil in provincia di Nuoro, grazie a tre attività industriali dell'agro-alimentare, e numerose attività satelliti. Il reddito medio pro capite annuo, invece, si aggira attorno agli undicimila euro.

Le due liste contrapposte, tuttavia, hanno ancora molto da proporre e progetti da attuare, per i giovani soprattutto, ma anche per la fascia di età che produce e per gli anziani. Insieme offrono soluzioni validissime per costruire un futuro con meno incertezze. Con una economia prevalentemente agro-pastorale, il paese negli ultimi 30 anni ha subito uno spopolamento lento e continuo. C'è però tanta voglia di reagire alla grande crisi e su questo si cimentano le due liste, che si presentano con strategie diverse.

Da una parte si parla di continuità di uno schieramento (quello guidato da Francesco Caggiari), che ha fatto aprire diversi cantieri, con tante opere pubbliche realizzate da completare e da avviare. L'altra lista, capeggiata da Giampaolo Satta, propone una visione chiara del futuro, con lo sviluppo, nella crescita e nella felicità delle comunità di Bortigali e Mulargia.

Francesco Caggiari (foto Oggianu)
Francesco Caggiari (foto Oggianu)
Francesco Caggiari (foto Oggianu)

Francesco Caggiari, 59 anni e sindaco da dieci, a capo dello schieramento Bortigali Bene Comune: "Col programma mettiamo in campo nuovi obiettivi di sviluppo, soprattutto nel settore agro-alimentare: vogliamo portare la nostra comunità in una dimensione moderna, attraverso il coinvolgimento di tutti. Rappresentiamo l'intero paese e guardiamo allo sviluppo dell'intero territorio".

Giampaolo Satta (foto Oggianu)
Giampaolo Satta (foto Oggianu)
Giampaolo Satta (foto Oggianu)

Giampaolo Satta, 54 anni, Bortigali per Tutti. "Crediamo nello sviluppo, nella crescita e nella felicità delle comunità di Bortigali e Mulargia. La nostra è un'alternativa concreta, insieme porremo le basi per un modo nuovo di amministrare. Insieme renderemo Bortigali più vivibile, attraente e al passo con i tempi. Nell'agricoltura, se si lavora seriamente, si possono ottenere risultati importanti".

- PROVINCIA DI NUORO
© Riproduzione riservata