È online il nuovo blog di Beppe Grillo, che segna la fine del sodalizio con la Casaleggio associati.

"Inizia adesso un'avventura straordinaria di visioni. Io andrò in cerca di folli, di artisti, mi piace avere dei punti di vista, ma di idee, perché io sono stufo delle opinioni", scrive il comico genovese nel post di esordio del sito, che ha rivoluzionato la sua veste grafica completamente, con il rosso e il bianco che prendono il posto del nero e del giallo che contraddistinguevano il vecchio blog.

"Sì d'accordo ognuno ha diritto alla propria opinione, ma ha diritto ai fatti. Io voglio sognare voglio avere qualcosa che mi spinga sempre in avanti. E con voi voglio farlo tornando al blog come era, nel senso che facciamo interviste. Mohamed Yonus, Stiglitz, Fo, c'erano premi Nobel che ci scrivevano e adesso abbiamo un sacco di interviste, se vedete qui in basso ci sono le interviste di persone che lavorano nei robot, di qua ci sono persone nell' hyper-loop, nell'alta velocità, smart city", continua il garante del Movimento 5 Stelle.

Grillo afferma poi che si parlerà soprattutto di futuro: "Sto inseguendo un po' questo futuro - spiega - che ogni volta che arrivo lui non c'è, va avanti, va avanti. È l'utopia che ti porta ad andare avanti".

La Casaleggio associati continuerà a gestire il sito di riferimento del Movimento, "ilblogdellestelle", che continua a mantenere la stessa impaginazione del vecchio blog di Grillo, mentre la piattaforma Rousseau continuerà a svolgere le sue funzioni di "democrazia digitale" per tutti gli attivisti.

LA REAZIONE DEL LEADER DEL M5S - "Il Movimento sta facendo quello che ha sempre detto, è stato fondato da Grillo e Casaleggio ma adesso cammina sulle sue gambe. Da oggi Grillo ha un suo blog in cui racconterà le sue passioni, quello che ha sempre raccontato nella sua carriera, restando garante e padre nobile. Però esiste un nuovo statuto e un nuovo simbolo che contiene il nuovo sito internet". Sono queste le parole del leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio.

"Ha iniziato Grillo, ma il M5S va avanti sulle sue gambe senza alcun parricidio", ha aggiunto il vicepresidente della Camera.

(Unioneonline/F-s.a.)

VUOI DIRE LA TUA?

IL NUOVO SIMBOLO DEL MOVIMENTO:

LE DIVERGENZE:

© Riproduzione riservata