Governo in bilico sul nodo prescrizione.

"Se ci sarà la richiesta di un voto di fiducia sul governo, "Italia Viva rilancerà sulla mozione di sfiducia al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. La mozione verrà presentata al Senato dove Renzi è convinto di portare tutti i voti di Italia Viva, tutti quelli delle opposizioni (difficile ipotizzare il soccorso azzurro proprio sulla giustizia) e qualcuno anche del Pd".

Queste le indiscrezioni che circolano da fonti di Iv, che sottolineano: "A quel punto il ministro Bonafede sarebbe costretto a dimettersi".

Una posizione espressa da Renzi anche in un tweet lanciato nelle scorse ore, che ha rilanciato la sua battaglia sul lodo Conte bis inserito nel Milleproproghe.

"Per giorni hanno detto che Italia Viva avrebbe mollato e che mi sarei venduto per due poltrone. Fake news! Non si molla! Se c'è decreto o emendamento su prescrizione noi votiamo contro. A testa alta", ha scritto l'ex premier su Twitter.

Sull'argomento è intervenuto anche il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova, che ha chiamato in causa il premier Giuseppe Conte: "Noi non vogliamo far cadere il governo, vogliamo contribuire a risolvere i problemi".

A proposito della prescrizione, ha aggiunto: "Noi continuiamo a dire: si blocchi tutto e si ragioni insieme per trovare soluzione, ci sono tutte le possibilità se si vuole di farlo, ma questo oggi è nelle mani

de presidente Conte che deve dimostrare di essere in grado di trovare una sintesi''.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata