POLITICA

Scontro Lega-5 Stelle

Salvini contro Spadafora (M5S): "Non sono maschilista. Si dimetta, le ong lo aspettano"

"Le parole del vicepremier contro Carola hanno aperto la scia dell'odio maschilista", ha detto il sottosegretario

"L'Italia vive una pericolosa deriva sessista. Come facciamo a contrastare la violenza sulle donne, se gli insulti alle donne arrivano proprio dalla politica, anzi dai suoi esponenti più importanti?".

Il Sottosegretario alle Pari Opportunità, Vincenzo Spadafora, esponente del Movimento 5 Stelle, ha accusato il vicepremier Matteo Salvini in un'intervista a "Repubblica", innescando una nuova polemica all'interno della maggioranza di governo.

Al centro delle critiche gli attacchi verbali - fatti di parole a suo dire "sessiste" - del ministro dell'Interno alle donne.

Tra questi, alcune espressioni rivolte alla comandante della Sea Watch Carola Rackete: "L'ha definita criminale, pirata, sbruffoncella. Parole, quelle di Salvini, che hanno aperto la scia dell'odio maschilista contro la capitana, con insulti dilagati per giorni e giorni sui social", ha spiegato Spadafora.

Vincenzo Spadafota (Ansa)
Vincenzo Spadafota (Ansa)

LA REPLICA - Non si è fatta attendere la replica polemica del leader della Lega.

"Cosa sta a fare Spadafora al governo con un pericoloso maschilista? Non ritenendomi un razzista e un maschilista non ho nulla da rispondere a scemate del genere. Se pensa che sono così brutto e cattivo, fossi in lui mi dimetterei e farei altro, ci sono delle ong che lo aspettano", ha affermato Salvini.

"Per me il governo dura altri quattro anni, spero, certo se ogni giorno c'è un sottosegretario del Movimento 5 stelle che si alza la 'spara', diventa impegnativo", ha poi aggiunto a margine di una conferenza stampa per la chiusura del Cara di Mineo (Catania).

"Lavorassero, se invece hanno voglia di fare polemica io son qua a fare il mio lavoro", ha concluso.

Solidarietà al ministro dell'Interno è stata espressa anche dalla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, che ha definito "deliranti" le dichiarazioni del sottosegretario, e dall'esponente di Forza Italia Mariastella Gelmini.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...