Francesco Lippi è il nuovo amministratore unico della Carbosulcis. La nomina è arrivata ieri mattina, con una delibera di Giunta.

Con la designazione di Lippi viene occupata la casella lasciata libera da Antonio Martini, nominato da Pigliaru, per quattro anni alla guida della società mineraria di cui la Regione, attraverso l'assessorato all'Industria, è azionista unico.

Francesco Lippi, già vicepresidente di Confapi Sardegna, è stato consigliere regionale eletto nelle fila di Forza Italia e assessore alla Programmazione e Bilancio nel Comune di Cagliari.È stato anche capo di Gabinetto dell'assessorato all'Industria nella Giunta Cappellacci.

Dopo la nuova nomina fatta dal presidente Solinas ora dovrà occuparsi della Carbosulcis, una delle società controllate dalla Regione. La miniera di carbone di Nuraxi Figus non è più in attività da diversi anni, ma dallo scorso dicembre il lavoro estrattivo è ufficialmente cessato.

Nel cantiere minerario è iniziata la fase due del progetto di dismissione: la bonifica e la messa in sicurezza. Anche se, in parallelo, sono stati avviati diversi programmi che potrebbero tracciare una strada alternativa, come ad esempio il progetto Aria, sulla ricerca dei gas rari attraverso una torre criogenica che sarà installata nel sottosuolo a meno 400 metri, o ancora la coltivazione dell'alga spirulina, il super food del futuro.

Lo scorso 3 giugno l'assemblea dei soci della Carbosulcis in prima convocazione è andata deserta, la prossima seduta è fissata per domani ed è probabile che proprio in quella occasione possa esserci il debutto di Lippi come amministratore unico.

A proposito di nomine, sono in via di definizione gli staff degli assessori della Giunta. Le ultime novità riguardano le squadre dei tre leghisti presenti nell'Esecutivo. Capo di gabinetto del responsabile dei Trasporti Giorgio Todde sarà Luca Erba, origini lombarde ma residente a Oristano, già candidato alle regionali del 24 febbraio. Segretaria particolare sarà l'imprenditrice nuorese Lidia Palma, anche lei in corsa alle elezioni di febbraio, il posto di consulente andrà invece al candidato alle europee del 26 maggio Massimiliano Piu.

Agli Affari generali, capo di gabinetto di Valeria Satta sarà Alessio Zanzottera, commissario della Lega a Corbetta (comune dell'hinterland milanese). Sempre di origini lombarde, ma ancora non trapela il nome, il capo di Gabinetto dell'assessore alla Sanità Mario Nieddu. Segretaria particolare dell'assessore dovrebbe diventare Rita Piras. Quasi al completo le altre squadre.

Ancora da definire gli staff degli assessori a Bilancio, Cultura, Industria e Ambiente.

(a. pa.) (ro. mu.)
© Riproduzione riservata