Il ministro Salvini interviene ad Agorà, il talk show condotto da Serena Bortone su Rai 3, per raccontare la situazione in casa Lega negli ultimi giorni e per l'ultimo appello agli elettori in vista delle elezioni europee di domenica.

Il vicepremier ha ribadito la bontà delle azioni messe in campo contro l'immigrazione clandestina e per garantire la sicurezza degli italiani con più uomini nelle forze dell'ordine ed una lotta senza quartiere a tutte le mafie, oltre alle misure economiche con quota 100 e la flat tax per le piccole e medie partite iva fino a 65mila euro che pagheranno una tassa fissa del 15% senza iva e senza burocrazia.

Nel corso dell'intervento il leader della Lega ha tuonato contro un Ministro, senza fare il nome, ma il riferimento sembrerebbe condurre a Toninelli, responsabile delle infrastrutture, perché parrebbe che la Pedemontana Veneta sia stata nuovamente bloccata nonostante la recente vittoria della Regione Veneto al Tar contro i ricorsi di Codacons, Impregilo e alcuni cittadini espropriati.

Un'opera pagata da privati su cui si sono abbattuti i ricorsi, presentati da alcune associazioni e da singoli proprietari di terreni, spazzati via dalla recente sentenza del Tribunale Amministrativo del Veneto.

Sembravano superate tutte le difficoltà per un'opera considerata strategica da tutto il nord, popolazioni e imprese, invece oggi la notizia di nuove difficoltà dal Movimento 5 Stelle.

Quindi il monito di Salvini: "Basta bloccare l'Italia da nord a sud", e l'auspicio del vicepremier è che da lunedì si velocizzi l'azione di governo e si riaprano i cantieri di gran carriera.

Sul versante sicurezza il Ministro si è complimentato con le forze dell'ordine e ha dato notizia, in diretta, di un blitz in corso nei confronti del clan Casamonica.

Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia stanno infatti effettuando perquisizioni e fermi in zona Tuscolana, nella capitale, dove molti uomini del clan risiedono. Nel corso dell'operazione, coordinata dalla procura di Roma, sono stati eseguiti degli arresti in flagranza di reato.

L.P.
© Riproduzione riservata