Sono 200 i candidati che accedono al secondo turno delle "Europarlamentarie", le "primarie online" organizzate dal Movimento 5 Stelle per la formazione delle liste in vista delle elezioni europee del 26 maggio.

Lo ha reso noto il M5S con un post pubblicato sul "Blog delle Stelle".

Hanno superato il primo turno i dieci candidati più votati di ogni Regione: i nomi sono stati pubblicati sullo stesso sito "in ordine alfabetico e senza i voti ricevuti per non influenzare il secondo turno".

Nell'Isola rimangono in lizza Rosalia Carta, Christian Concu, Luisanna Deiana, Donato Forcillo, Antonella Formica, Silvia Massaiu, Daniele Porru, Stefania Sanna, Diana Stara e Anna Sulis.

Tra i candidati che proseguono nella selezione ci sono anche l'ex "Iena" Dino Giarrusso e il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin.

"Gli altri parlano, il MoVimento 5 Stelle agisce. Il M5S è l'unica forza politica che fa partecipare alla scelta delle candidature tutti i suoi iscritti. Gli altri partiti li decideranno come sempre in qualche segreta stanza", si legge in un tweet dei 5 Stelle.

"Stiamo selezionando le persone che andranno in Europa per continuare a cambiare l’Italia e iniziare a cambiare tutta l'Europa. Sono persone che stiamo selezionando tutti insieme per il loro merito e per la loro competenza. Sono tutte persone di altissimo livello con una caratteristica fondamentale in comune: sono tutti incensurati!", precisa il blog grillino.

"Complessivamente sono 200 i candidati che hanno avuto accesso al secondo turno, distribuiti come segue nelle diverse circoscrizioni elettorali: Nord Occidentale, 40 candidati; Nord orientale, 40 candidati; Centrale, 40 candidati; Meridionale, 60 candidati e infine nelle Isole: 20 candidati", conclude il post.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata