Il governo Conte, per bocca del ministro per il Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro, ha posto la questione di fiducia al Senato sul maxi emendamento integralmente sostitutivo del decreto sicurezza e immigrazione.

"Il governo presenta un emendamento interamente sostitutivo del testo del decreto, sul quale, previa autorizzazione del Consiglio dei ministri, intende porre la questione di fiducia", ha dichiarato il ministro.

Dopo la decisione del governo di porre la questione di fiducia, l'aula di Palazzo Madama ha sospeso la seduta per tenere una conferenza dei capigruppo sull'ordine dei lavori.

L'obiettivo è di votare il provvedimento entro la serata.

"Prevedo che il dl Sicurezza passi oggi e sarà un passo in avanti per la sicurezza degli italiani. Di delinquenti italiani ne abbiamo abbastanza... Nel dl sicurezza e immigrazione che donerò agli italiani ci saranno regole più severe per i delinquenti", ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, al programma "Non stop news" di Rtl 102.5.

"Il governo ha il diritto di andare avanti per 5 anni", ha detto ancora il vicepremier, "quando si tocca la giustizia bisogna essere sempre molto attenti. La Lega è nata per combattere corrotti e corruttori. Quello che vorrei evitare sono i processi infiniti. La riforma della prescrizione c'è nel contratto e si farà. Vogliamo tempi certi per chi entra nei tribunali".

Lo stesso Salvini ha poi risposto ironicamente ai cronisti che gli chiedevano se, prima del voto, fosse previsto un vertice tra lui, Luigi Di Maio e il premier Conte.

"Io stasera ho un vertice con rigatoni, ragù e Champions league", ha detto.

Assicurando però che sulle divergenze "si troverà la quadra".

(Unioneonline/F-l.f.)
© Riproduzione riservata