"Le dichiarazioni dei funzionari dell'Ue (rese dal commissario per il mercato Interno dell'Ue Thierry Breton), secondo cui non c'è bisogno dello Sputnik V, possono indicare la volontà di difendere gli interessi di alcune aziende piuttosto che delle persone".

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso di un incontro con i rappresentanti dell'industria farmaceutica del Paese.

Un numero sempre maggiore di Paesi mostra interesse per il vaccino russo contro il coronavirus, nonostante i tentativi di screditarlo, ha aggiunto Putin. "La geografia dei Paesi che usano lo Sputnik V russo sta crescendo in modo attivo, anche nonostante il discredito deliberato e i vari attacchi informativi e vere e proprie storie false. Sempre più paesi in tutto il mondo mostrano interesse per il nostro vaccino", ha affermato il Capo di Stato russo.

"La vaccinazione è una scelta volontaria di ogni persona, una decisione personale. A proposito, ho intenzione di farlo io stesso domani", ha dichiarato.

La vaccinazione di Putin non sarà però "un evento pubblico", come hanno fatto i politici di alcuni altri Paesi, ha precisato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Putin userà uno dei tre vaccini contro il coronavirus prodotti in Russia, ha aggiunto Peskov senza specificare quale. "Sarà uno dei tre nostri vaccini, sono tutti buoni e affidabili".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata